Il PRGF è un concentrato piastrinico che permette una guarigione accelerata e la diminuzione del dolore in modo del tutto naturale; tale concentrato verrà prelevato dal vostro sangue.
Le piastrine sono componenti del sangue utili principalmente a riparare le ferite. Quando una zona dell’organismo viene lesionata, le piastrine del sangue si accumulano nella ferita e si legano fra loro, creando una rete che favorisce la coagulazione e permette in tal modo una guarigione più veloce.
Il PRGF sfrutta questo effetto utilizzando una centrifugazione del sangue: globuli rossi e bianchi vengono separati dalle piastrine, in modo che il concentrato contenga principalmente piastrine e fibrina.
Attualmente viene utilizzato oltre che in odontoiatria, anche in ambito traumatologio, oftalmico e dermatologico.
Il PRGF, utilizzato anche in odontoiatria, è in grado di velocizzare i processi di guarigione dell’organismo, come per esempio la cicatrizzazione della gengiva dopo un’estrazione dentale.
Inoltre, poiché contiene degli antinfiammatori naturali, può ridurre sensibilmente il dolore nella zona della ferita derivante da intervento chirurgico.
Inoltre, poiché il PRGF possiede al suo interno importanti fattori di crescita che stimolano la proliferazione cellulare, può accelerare i processi di rigenerazione tessutale, sia a livello di tessuti molli (gengive e mucose) sia a livello osseo.
Al paziente viene prelevata una minima quantità di sangue che viene centrifugato per ottenere la separazione delle piastrine dai globuli bianchi e rossi. Di qui viene prelevata solo la frazione di materia contenente le piastrine, che viene messa in uno speciale fornetto per ricreare la temperatura corporea interna di 38°C.
Quando attivato, il concentrato è pronto per aderire perfettamente ai tessuti e alle ferite, provocando una coagulazione immediata che riduce il sanguinamento e il gonfiore, le ferite guariscono molto più velocemente e il dolore viene sensibilmente ridotto.
Il PRGF non è un materiale sintetico, ma una sostanza naturale-umana derivante direttamente dal sangue del paziente per cui è sicuro, privo di ogni rischio di infezione e non genera mai un rigetto.